Un gruppo di attori e attrici ​
di diverso background e con diverse esperienze professionali alle spalle si incontra nel bel mezzo di un lockdown qualunque all’inizio del XXI secolo.
L’obiettivo è lo stesso per tutti: creare

attraverso il continuo dialogo tra tradizione e innovazione, ricerca e sperimentazione dei possibili linguaggi teatrali.
Nella strada per giungere a quell’obbiettivo sorge l’urgenza di esistere, di riconoscersi, di essere presenti.
Nasce così, il 27 marzo, giornata mondiale del teatro:

Teatro Alternato

“Il teatro è la danza dell’immaginazione, dove l’alternato fluire si perde in un vortice di mondi paralleli”
Carmelo Prosceni

CAST

Davide Di Maria

Broadway-Addicted

Attore bresciano, approfondisce i propri percorsi teatrali, fra voce e corpo, con diversi registi e formatori teatrali: Alessandro Pazzi (studio del personaggio, improvvisazione, creazione della scena), Giacomo Gamba (la maschera, studio del movimento scenico, metodo Lecoq), Emanuela Sabatelli (metodo Stanislavskij, Strasberg-Actors Studio), Alessandro Manzini (teatro di narrazione), Pietro Arrigoni (regia), Marina Rossi (teatrodanza, danza).
Prende, inoltre, lezioni di canto e tip-tap.
Nel 2007 fonda PentaDramma, compagnia teatrale tutt’ora attiva, con la quale vince diversi premi (Teatro Punto.Art), scrivendo e dirigendo, tra le ultime produzioni, “Quel che ancora resta” il quale vince il Premio Teatrale Cesare Zanetti del Teatro Odeon di Lumezzane (BS) come miglior spettacolo.
Entra poi nella Piccola Compagnia Stabile di Brescia con la quale partecipa a spettacoli come “La Cùrt dei Pulì”, testo classico bresciano riproposto in una nuova formula nel 45° anniversario della fondazione del CTB-Teatro Stabile di Brescia, e “I Giusti” di Albert Camus, con il doppio ruolo di Alexis Voinov e Skouratov, diretto dal regista e attore Antonio Palazzo.
Nel 2014 prende parte allo spettacolo inedito “Rivista e Corretta”, nostalgica fotografia del cafè chantant in cui si cimenta anche con il canto e l’operetta. Parallelamente, in qualità di attore, lavora con diverse realtà teatrali tra le quali il CTB-Teatro Stabile di Brescia, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Trento, il Teatro Pochielli di Cremona, il Teatro Sociale di Como continuando la sua formazione in campo attoriale e drammaturgico.
Nel 2016 debutta col suo monologo “Scordati”, un dialogo instrospettivo tra attore e pubblico ambientato nella desolazione di Chernobyl.
Dopo un trasferimento in Emilia-Romagna, nel 2021 avviene l’incontro che lo porta a fondare, poco dopo, Teatro Alternato.

Stefano Fusaro

Reinhold Messner

È diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”.
Prima e dopo gli anni accademici, prende parte a diversi laboratori e corsi, fra gli altri, recitazione (Vittorio Franceschi, Marco Cavicchioli, Matteo Alì, Alessandro Prete, Massimiliano Buldrini, Alberto Grilli – Teatro Due Mondi), commedia dell’arte (Marco Manchisi), tecnica vocale, utilizzo dei risuonatori e canto armonico (Matteo Belli, Massimiliano Buldrini), canto (Salvatore Sito e Rosa Sito – Compagnia della Corona), dizione e fonetica (Massimo Sceusa, Monica Bauco, Cristina Gallingani), clownerie (André Casaca – Teatro C’art), mimo (Andrea Menozzi – Compagnia Circolabile) e doppiaggio (Roberto Pedicini, Christian Iansante e Franco Mannella).
Nel 2020, frequenta il corso online di drammaturgia della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi “La palestra della scrittura” condotto da Giulia Tollis.
Negli anni, partecipa a varie produzioni di prosa con le compagnie Chi è di scena (Massimo Sceusa), Corte delle Spade (Manuela Segurini), Artisticando (Andrea Faccioli) e FontanaMIX Ensemble (Francesco La Licata).
Partecipa come attore-cantante ad alcune delle produzioni di musical della Compagnia della Corona (Salvatore Sito).
Vestirà le maschere di Arlecchino, Balanzone e Pantalone nello spettacolo di commedia dell’arte “L’amore è un’altra cosa” il quale gli permetterà di partecipare al festival “Come d’Arte” al Nuovo Teatro San Paolo di Roma.
Nel 2019 prende parte alla tournée nazionale de “La mia battaglia” con Elio Germano (produzione di Pierfrancesco Pisani/Infinito Srl).
Durante gli anni accademici, partecipa come mimo a diverse opere liriche prodotte dal Teatro Comunale di Bologna per le regie di Romeo Castellucci, Daniele Abbado, Wouter Van Looy e Gianni Marras.

Elisabetta Garuti

The-Podcast-Killer

Elisabetta Garuti è nata Imola anni fa.
Inizia quasi per caso e sicuramente per gioco a 30 anni (meglio tardi che mai). Dopo aver fatto teatro con i bambini capisce che la normalità le sta stretta.
Inizia allora il suo percorso accademico e frequenta nel 2017 la Scuola di teatro Colli a Bologna, collaborando tra gli altri, con Emanuele Montagna, Alessandra Cortesi e Michele Cosentini.
Lo stesso anno ha preso parte ad un corso di recitazione cine-televisiva diretto da Loredana Scaramella e nel 2018 frequenta un corso di recitazione con Daniele Favilli, con il focus sull’analisi del personaggio “dalla lettura al palco” e l’azione scenica.
Da allora non ha più smesso di recitare, collaborando stabilmente con una compagnia che l’ha portata ad esplorare varie tipologie di quest’arte: ha recitato in svariati eventi di teatro di strada, spettacoli di piazza, rievocazioni storiche in costume e la tanto amata prosa.
Ha recitato in vari cortometraggi due dei quali finalisti al Nonantola Film Festival. Dal 2019 è rappresentata dall’agenzia Stars Agency di Milano per la quale ha realizzato varie pubblicità tra le quali vi sono spot di Trenitalia e Pfizer.
È inoltre nel cast di una web serie, in uscita a breve.
Ultimo, ma non per importanza, è la scrittrice e la voce narrante di un podcast sulla storia del teatro (disponibile su tutte le piattaforme con il nome di “Pillole di Teatro”).
È un membro fondatore di Teatro Alternato con il quale spera di portare sul palco le emozioni vere e più nascoste dell’animo umano.

Lorenzo Davalle

Shi-kaka

Lorenzo ha iniziato il suo singolare viaggio nel teatro quasi per caso durante le scuole superiori, scoprendo una passione che lo ha guidato attraverso tutti gli anni di istruzione.
Successivamente ha continuato a coltivare il seme del teatro prendendo parte a numerosi spettacoli teatrali con diverse compagnie, partecipando a laboratori, workshop teatrali e cortometraggi.
Inoltre, ha messo a frutto la sua creatività lavorando dietro le quinte come tecnico luci e di palco, per diverse produzioni teatrali e musicali.
Oggi è pronto a portare la sua energia in ogni spettacolo, con Teatro Alternato.

Torna in alto