Sisifo Felice
Ognuno ha la sua croce. Tranne Sisifo. Secondo il mito, gli dèi lo hanno condannato a spingere un macigno che puntualmente rotola giù dalla montagna, costringendolo a ricominciare: non c’è punizione peggiore dello sforzo inutile e senza speranza. Tutti noi siamo un po’ Sisifo, e abbiamo tutti lo stesso segreto: in fondo spingere sassi all’infinito un po’ ci piace. Ci dà uno scopo.
Albert Camus scriveva che «anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo», e dunque «bisogna immaginare Sisifo felice». Ma cosa vedremmo se ci fermassimo un attimo a guardarci intorno? Cosa diremmo degli altri Sisifo? E cosa succede quando il macigno di qualcun altro cade e ci rotola addosso?
Voglio che mi sia spiegato tutto o nulla. E la ragione è impotente di fronte a questo grido del cuore. Lo spirito, risvegliato da questa esigenza, cerca e non trova che contraddizioni e sragionamenti. Ciò che io non comprendo è senza ragione. Il mondo è popolato da questi irrazionali, ed esso stesso, di cui non capisco il significato unico, non è che un immenso irrazionale.
Il mito di sisifo – Albert Camus
Teatro Alternato presenta “Sisifo Felice”, il primo testo inedito della compagnia L’intenzione Del Volo, sul palcoscenico con il suo primo spettacolo di teatro-canzone tutto originale.
Sisifo felice è un grande viaggio negli assurdi della nostra epoca, fra paradossi del mondo e dell’anima, sviscerati e dissacrati.
Un’opera molto da ridere e un pochino da piangere, in cerca di una nuova felicità.
Interpretato da
Gismondo
Andrea Faccioli
Arrangiamenti e musiche
Iader Berti
Davide Villani
Andrea Faccioli
Scritto da
Raffaello Petti
Andrea Faccioli
Regia di
Davide Di Maria
Per maggio info: www.lintenzionedelvolo.it